Ieri, 23 Settembre, in una solenne cerimonia svoltasi presso il Municipio di Piazza Porta a terra, sei nuovi agenti di Polizia Rurale hanno prestato giuramento alla presenza del Sindaco Raimondo Cacciotto, dell’assessore all’ambiente Raniero Selva e del Dirigente Comunale Piero Nurra. Questi uomini e donne, fortemente motivati, hanno accettato con orgoglio il loro ruolo, impegnandosi a garantire la sicurezza e a salvaguardare l’inestimabile patrimonio naturale del territorio di Alghero in special modo l’Area Marina Protetta del Parco di Porto Conte.
Dopo aver sostenuto la selezione su oltre 40 candidati, l’iter di arruolamento che comprende il superamento del corso su l’uso pratico al maneggio armi e gli accertamenti da parte della prefettura, gli aspiranti hanno potuto finalizzare la loro immissione in servizio con la pronuncia del giuramento.
Và sottolineata come l’importanza della presenza di una istituzione di polizia come quella dei Barracelli dedicata alla protezione dell’ambiente rurale sia talvolta impiegata anche durante lo svolgimento di manifestazioni cittadine per garantire l’ordine pubblico e la viabilità. ” L’organico della Compagnia Barracellare” – introduce il Comandante Paddeu – “potrà contare su sei nuovi elementi, molti dei quali laureati o diplomati, questo permetterà di alzare l’asticella del livello culturale, in barba all’antiquata legge regionale che ancora oggi sul requisito di arruolamento si basa sulla capacità del candidato di ‘saper leggere e scrivere’ “.
L’Area Marina Protetta del Parco di Porto Conte, con la sua straordinaria biodiversità e il suo delicato ecosistema, richiede un monitoraggio costante e una gestione attenta per prevenire che vengano attuati reati ambientali. I sei nuovi agenti saranno impegnati per garantire l’integrità di questo contesto ambientale unico, avranno il compito di vigilare e monitorare attentamente oltre alla fascia rurale, anche quella costiera e marina.
I loro compiti principali includeranno il controllo sul rispetto delle normative del Parco, la prevenzione del bracconaggio, la vigilanza su caccia e pesca, nonché la tutela della fauna e della flora locali. Inoltre, gli agenti saranno un importante punto di riferimento per i cittadini, fornendo assistenza e informazioni su come contribuire alla salvaguardia del territorio.
“I Barracelli,” ha aggiunto il Cap. Paddeu, “non sono solo una forza di controllo, ma anche un ponte tra istituzioni e comunità”.
Con il loro giuramento, questi sei nuovi agenti dimostrano di essere pronti a rappresentare la legalità dello Stato e delle sue leggi contribuendo, nello specifico, alla costruzione di un futuro in cui l’uomo e la natura possano convivere in armonia.