Attimi di apprensione ieri pomeriggio mercoledì 13 Agosto a Capo Caccia, ad Alghero, per un turista 43enne residente a Magenta (MI) che si è smarrito tra i sentieri immersi nella fitta macchia mediterranea. L’uomo, in vacanza nell’Isola con un gruppo di amici, si era avventurato da solo nelle prime ore della mattinata, senza fare rientro.
A dare l’allarme sono stati i familiari, preoccupati per l’assenza di notizie. La segnalazione è giunta per prima alla Compagnia Barracellare di Alghero, il cui comandante, Capitano Paddeu, ha immediatamente attivato il protocollo di ricerca, allertando tutte le forze dell’ordine e richiedendo il supporto di un elicottero per sorvolare le zone più impervie.
Le ricerche, durate circa due ore, hanno visto impegnati sul campo i Vigili del Fuoco con squadre a terra e unità aeree, la Guardia Costiera, il Corpo Forestale Regionale, la Polizia di Stato, la Polizia Locale e i Barracelli, oltre a diversi volontari.
Il disperso è stato infine individuato nella zona di Torre della Pegna dalla squadra della Polizia Locale guidata dal comandante Masala. Affaticato e con qualche graffio, ma in buone condizioni di salute, è stato accompagnato in sicurezza fino ai mezzi di soccorso.
L’episodio ha ricordato l’importanza di affrontare i percorsi naturalistici con prudenza e di non sottovalutare i rischi legati all’orientamento in aree boschive e poco segnalate, come sottolineato dallo stesso comandante Paddeu.
Le sinergie tra le forze in campo hanno comunque evidenziato come, risposte rapide, siano essenziali per il buon esito delle ricerche di persone scomparse.